giovedì, Maggio 15, 2025

Sicurezza in Casentino: nasce l’app che informa i cittadini e raccoglie segnalazioni.

I PIU' LETTI

Un Casentino più sicuro, più informato, più vicino. E’ questo l’obiettivo che i comuni della vallata intendono centrare grazie all’applicazione “Sicurezza in Casentino”, disponibile dal primo settembre. Si tratta di un progetto sviluppato dal dottor Marco Innocenti di Bibbiena e abbracciato da tutti i comuni del territorio (Unione dei Comuni Montani, Bibbiena e Pratovecchio Stia).

Un vero e proprio strumento, di facile accesso, per consultare comunicazioni relative al Casentino, segnalazioni, allerte, criticità stradali, campagne di sensibilizzazione e informazioni di pubblica utilità. L’obiettivo è quello di avvicinare i cittadini alle istituzioni, semplificando il lavoro della pubblica amministrazione e della polizia municipale. Collegandosi all’applicazione, con un semplice click, sarà possibile vedere in tempo reale e in una mappa geolocalizzata, se un tratto di strada è chiuso per lavori, se ci sono incidenti in corso, nuove ordinanze emesse o criticità.

Un’apposita sezione dell’applicazione sarà inoltre dedicata alle previsioni meteo, con particolare attenzione alle allerte emanate dalla Regione e aggiornate in tempo reale. Ma i veri protagonisti saranno i cittadini che per la prima volta diventeranno parte integrante del progetto sicurezza grazie alla possibilità di inviare segnalazioni agli uffici comunali – allegando anche foto – i quali a loro volta trasmetteranno, con delle notifiche, comunicazioni relative a nuove ordinanze, servizi scolastici o sociali.

Un passo in avanti verso una vallata più sicura, che tutti i comuni hanno voluto compiere creando un rapporto diretto con i cittadini. L’applicazione è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play e per essere operativa richiede l’accettazione delle condizioni d’uso e la configurazione per il proprio comune di residenza.

ULTIM'ORA

Zona distretto Casentino, un nuovo ecografo per la salute delle donne

Un nuovo ecografo al Consultorio familiare della zona distretto di Bibbiena. Si tratta di uno strumento di ultima generazione acquistato grazie ai finanziamenti stanziati dalla Regione Toscana con la delibera 674/2023. «Il nuovo ecografo sarà in grado di assicurare prestazioni migliori e siamo molto contenti di poter contare su una strumentazione diagnostica più performante che […]

More Articles Like This