martedì, Aprile 22, 2025

Sicurezza sui mezzi pubblici: confronto in Prefettura con aziende e forze di polizia

I PIU' LETTI

Il prefetto Clemente Di Nuzzo ha questa mattina incontrato in Prefettura i rappresentanti di tutte le aziende di trasporto pubblico locale ed i rappresentanti sindacali dei lavoratori del settore per affrontare il tema della sicurezza a bordo dei mezzi pubblici.

L’incontro, alla presenza dei vertici provinciali delle forze di polizia, ha rappresentato un proficuo momento di confronto per trattare tutti gli aspetti connessi alla sicurezza sui treni e sugli autobus e per analizzare possibili misure di prevenzione e contrasto delle aggressioni cui sono fatti oggetto gli operatori del settore.
Nel corso della riunione sono emerse proposte costruttive finalizzate a dare concrete risposte all’esigenza, rappresentata da tutti i presenti, di garantire condizioni di sicurezza per i lavoratori e per gli utenti dei mezzi in servizio.

Il Prefetto, nel ribadire la massima attenzione delle istituzioni alla tematica rappresentata, ha assicurato che verranno valorizzate le proposte emerse durante il confronto e che sarà promossa ogni utile iniziativa volta al progressivo innalzamento degli standards di sicurezza del servizio pubblico.

In tal senso è stata condivisa le necessità di prevedere la programmazione di controlli straordinari a terra e sui mezzi, coordinati tra forze di polizia ed aziende di trasporto e di raccomandare la realizzazione, a bordo degli stessi autobus, di cabine chiuse che garantiscano la sicurezza del conducente.
Ulteriore misura raccomandata è quella di aumentare il livello dei controlli anche con il supporto della vigilanza privata.

“La prefettura – ha dichiarato il prefetto a margine dell’incontro – conformemente al consueto ruolo di sede privilegiata di elaborazione di strategie interistituzionali, assicurerà, unitamente alle forze di polizia, il sostegno ed il coordinamento di tutte le iniziative volte a dare concrete risposte alle esigenze di sicurezza rappresentate”.

ULTIM'ORA

Locker a “km 0” per promuovere i prodotti del Casentino

Un progetto per sostenere e valorizzare le aziende agroalimentari casentinesi. L’iniziativa, coordinata dalla rete di produttori a chilometro zero Meet Appennino, trova concretizzazione nell’installazione di locker dove saranno disponibili esclusivamente prodotti tipici della vallata con l’obiettivo di stimolare un’alimentazione sana e sostenibile, promuovendo l’economia del territorio e il legame con le tradizioni locali. Questo percorso […]

More Articles Like This