Quella della Filarmonica di Subbiano è una lunga storia che parte dalla fine dell’800, ripresa negli anni 70 del secolo scorso con Cino Cini come Presidente e poi mai interrotta. L’importanza della Filarmonica per il paese di era data anche dal luogo della sua sede che dagli anni ’70 era posta nei locali del Palazzo Comunale, che però in questi ultimi anni per lavori di restauro dell’edificio ha dovuto spostarsi prima nei locali del Centro Eventi e poi in quelli del Centro L’Accordo.
La Filarmonica che sembrava assente nel paese in questi due anni non ha mai chiuso la sua attività, ma solo sospesa a causa della pandemia, infatti Covid ha colto la Filarmonica proprio mentre si trovava presso il Centro che essendo un ambiente sanitario ha avuto purtroppo l’accesso precluso per le prove e gli incontri sino a tutta l’emergenza sanitaria.
Oggi la Filarmonica riparte a comunicarlo è stato Luca Nocentini che ha vissuta la storia della Filarmonica sin da piccolo, da giovane allievo del m° Danilo Sereni, a maestro di musica e grande concertista, che aveva dato avvio anche al progetto con le scuole per educare alla musica e portare giovani musicisti a quella che in molti a Subbiano chiamano con affetto “la Banda”, direttore di “E Corale” “Con vera gioia che la filarmonica di subbiano RIPARTE!!! E’ stato appena firmato il nuovo consiglio, depositato il nuovo statuto, e trovato un accordo per la sede”.
Una Filarmonica che diventa più importante per Subbiano accogliendo al suo interno anche il Coro “E Corale”, quel coro guidato da Luca Nocentini e che svolge i servizi nella Chiesa di Subbiano, da oggi avremo quindi la “Filarmonica E Corale Giuseppe Verdi di Subbiano Aps “ con presidente Domenico Mattesini , una associazione associata ANBIMA, per una maggiore garanzia per assicurazione e gestione SIAE.
Una bella storia subbianese quella della Filarmonica che prosegue con rinnovato entusiasmo presso il Centro Eventi , ospite della ProLoco di Subbiano, che si riunisce così alla sua scuola di Musica, che non ha mai interrotto l’attività. Riparte con un Presidente che vive e si adopera per le realtà educative, sociali e culturali del paese, Domenico Mattesini è infatti anche presidente dell’Istituto Palazzeschi e voce nel coro “E Corale”, una ripartenza sicuramente sotto i migliori auspici.