Un nuovo mezzo a disposizione della Misericordia di Bibbiena. Il 2024 è terminato con un’importante donazione a sostegno delle attività della storica confraternita casentinese che è stata concretizzata dalla Eventi Sociali che, con il progetto “Muoversi & Non Solo”, ha consegnato una Fiat Tipo Station Wagon in comodato d’uso gratuito per quattro anni che verrà utilizzata per i trasporti sociali e sanitari sul territorio.
L’iniziativa è stata concretizzata in virtù del sostegno di numerose aziende e imprenditori locali che, con il loro generoso contributo, hanno permesso di implementare il parco di mezzi a disposizione della Misericordia di Bibbiena con l’obiettivo di migliorarne ulteriormente i servizi in risposta ai diversi bisogni dovuti da solitudine, fragilità e difficoltà negli spostamenti.
“Muoversi & Non Solo” è un progetto condotto dall’azienda aretina Eventi Sociali che orienta i propri sforzi nella realizzazione di iniziative sociosanitarie a favore di Comuni e associazioni di volontariato, con un impegno che ha permesso di donare decine di mezzi in Provincia di Arezzo e in tutta Italia con cui, nel solo 2023, sono state accompagnati ogni giorno settecentotrentuno utenti bisognosi.
Di questi veicoli, ben tre sono stati destinati proprio alla Misericordia di Bibbiena: il primo è stato un Volkswagen Caddy 4×4 nel 2020, seguito da una Dacia Duster nel 2022 e, infine, dalla Fiat Tipo consegnata nel 2024 nel piazzale della nuova sede polifunzionale in via Dante.
Il mezzo sarà a disposizione dei centodieci volontari della confraternita casentinese che, ogni anno, effettuano circa 3.300 interventi in diversi ambiti che spaziano tra emergenza, trasporto sociosanitario, protezione civile e antincendio boschivo, garantendo prossimità e attenzione alle variegate situazioni di bisogno emerse nella vallata.
«Il nostro primario ringraziamento va alla Eventi Sociali – commenta Gabriele Conticini, governatore della Misericordia di Bibbiena, – che ha rinnovato la propria vicinanza nei confronti della nostra attività e che ha condotto una mobilitazione solidale in cui è nuovamente riuscita a coinvolgere tante aziende e associazioni del Casentino a cui rivolgiamo la nostra gratitudine.
La comune volontà è di sviluppare sempre più la rete di sostegni e assistenza a favore dei più fragili e, per riuscirvi, è importante anche fare affidamento su un diversificato parco di mezzi con cui i nostri volontari possano farsi trovare pronti per ogni intervento».