martedì, Novembre 5, 2024

“Moving environment”: spettacolo di danza contemporanea a cura di Spazio Seme

I PIU' LETTI

Sono circa 13 danzatori che provengono per la maggior parte da Italia e Usa, ma anche da Cile e Colombia, che si esibiranno venerdì 4 agosto alle 19,30 al Teatro Vasariano di Arezzo per lo spettacolo di danza contemporanea “Moving Environment” a cura del centro artistico internazionale Spazio Seme.

I danzatori fanno parte dell’omonimo programma di ricerca in danza, pratiche somatiche e performance “Moving environment” organizzato da Spazio Seme con Western Washington University: un programma intensivo ad Arezzo, di carattere interdisciplinare, rivolto a insegnanti di danza, artisti del movimento, coreografi, compositori della durata di due settimane.

Fino al 5 agosto la residenza artistica, diretta da Consuelo Pacheco (Cile/Italia) e Leonardo Lambruschini (Italia), coordinatori dell’area danza di Spazio Seme, permette ai danzatori di mettere in pratica nuove metodologie e linguaggi di carattere contemporaneo quali: le pratiche somatiche, la contact Improvisation, la composizione istantanea, corpo-scrittura e voce. I docenti coinvolti in questo programma, oltre ai due direttor, sono: Andrea Vazquez-Aguirre Kaufmann (USA/MX), Susan Haines (USA), Paolo Cingolani (IT) e lo staff di Spazio Seme: Francesco Botti (IT), Gianni Bruschi (IT).

Lo spettacolo, site-specific per il Teatro Vasariano, è una performance che sintetizza gli apprendimenti e le esperienze della residenza artistica ed è realizzato anche grazie alla collaborazione con Arezzo Music Fest e Associazione Music.

La residenza artistica “Moving environment” è patrocinata dal Comune di Arezzo e permette ai partecipanti un’ “immersione” in due settimane nell’universo della danza e della cultura italiana, con visite di città italiane come Roma, Firenze, Napoli, oltre alle bellezze storico artistiche della città di Arezzo.

Lo spettacolo di danza del 4 agosto ha un biglietto di 8 euro che può essere prenotato a info@spazioseme.com o per telefono a 0575 182 7337 e 328 1647477 (solo whatsapp). I biglietti saranno acquistabili anche dalle 18.00 del giorno stesso presso il Teatro Vasariano. Photo credit: Erica Andreini.

ULTIM'ORA

Migranti, le buone pratiche attivate dal comune di Bibbiena

Bibbiena vuole raccontare il suo modello di gestione dell’immigrazione con l’Associazione Tahomà e lo fa con numeri e caratteristica di una gestione virtuosa che può essere un buon modello da replicare.  “Siamo uno dei pochi comuni che ha scelto un percorso per minori non accompagnati ma non ne facciamo una bandiera politica, l’obiettivo è solo aiutare queste persone a trovare la loro strada, la loro autonomia. Il nostro modello funziona perché ogni ragazzo viene accompagnato verso l’autonomia e attraverso percorsi di inclusioni veri. L’immigrazione non può essere né lasciata a se stessa, né contrastata, ma gestita guardando sempre al bene […]

More Articles Like This