domenica, Ottobre 27, 2024

Cosimo di Giovanni de’ Medici, da Duca di Firenze a Granduca di Toscana. La costruzione di uno Stato e i suoi artefici

I PIU' LETTI

Lo straordinario percorso di Cosimo da rampollo di un ramo secondario della grande casata a principe assoluto di un solido Stato regionale sarà al centro della conferenza in programma domenica 27 ottobre, a Palazzo Concini (via Concini, 41d) a Terranuova Bracciolini.

L’incontro – tenuto da Francesco Martelli – si inserisce nel calendario delle iniziative organizzate dal Comune, con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte di Cosimo I e di Giorgio Vasari.

L’ascesa di Cosimo – orfano del padre fin dalla fanciullezza, il condottiero Giovanni dalle Bande Nere – fu resa possibile anche dalla creazione di un nuovo ceto di funzionari, che rispondeva a caratteristiche del tutto diverse rispetto al passato. Ne furono principale espressione i segretari, stretti collaboratori del principe a corte come nelle sedi diplomatiche all’estero; uomini provenienti per lo più dalla provincia, selezionati non secondo i tradizionali criteri di origine e ceto ma  in base alle capacità e competenze, oltre che alla provata fedeltà. Figura più rappresentativa di questo gruppo di uomini è il terranuovese Bartolomeo Concini, di cui peraltro recenti ricerche hanno messo in luce, sfatando una vulgata mai sottoposta a serie verifiche, l’alto profilo personale, che poté beneficiare di una radicata tradizione familiare, espressione a sua volta della diffusa cultura giuridico-notarile che aveva caratterizzato sin dalle origini il centro Valdarnese.

ULTIM'ORA

In prima regionale al Teatro Mecenate di Arezzo, perAria, lo spettacolo dedicato alle nuove generazioni

In continuità con la precedente stagione, nel 2024/25 si conferma al Teatro Mecenate di Arezzo La danza che muove, la rassegna di danza contemporanea rivolta ad un pubblico ampio ed eterogeneo, curata da Sosta Palmizi con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze; finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU e con il sostegno del Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, UnicoopFirenze – sez. soci Arezzo.  Appuntamento di apertura domenica 27 ottobre alle 17:00: in prima regionale verrà presentato al pubblico aretino perAria, l’ultimo lavoro dedicato alle nuove generazioni firmato da Giorgio Rossi in collaborazione con […]

More Articles Like This