Il film “Ancora volano le farfalle” di Joseph Nenci racconta la vita di Giorgia Righi, affetta da una rara malattia neurodegenerativa. Giorgia e il cast saranno presenti in entrambe le località per un dibattito.
Arriva a Capolona e Stia il film “Ancora volano le farfalle”, diretto da Joseph Nenci e prodotto dalla trasmetto.it per A&P Group di Rimini. La storia, su una sceneggiatura dell’aretina Antonella Marsili è ispirata alla vita della 25enne Giorgia Righi, affetta da Atassia di Friedreich, una rara malattia neurodegenerativa davanti alla quale
però la giovane non si è arresa, lottando per realizzare tutti i suoi sogni.
Co-protagonisti della pellicola l’attore Massimo Fradelloni che interpretata Italo, Beatrice Mariani che interpreta Giorgia e Giorgia Fiori che interpreta Marta. Presenti nel cast anche il noto cabarettista di Zelig Giovanni Cacioppo, l’attrice, conduttrice televisiva e regista (ex Striscia la Notizia) Chiara Sani e il giovane “divulgatore” Edoardo Prati.
Particolare attenzione è stata data alla colonna sonora originale di Stefano Perilli,
in arte Peroz, che sta riscuotendo grande successo (si può ascoltare sugli store digitali) e alla fotografia, affidata all’occhio esperto di Giuseppe Andreozzi. Il Film ha finora avuto una distribuzione itinerante in tutto lo stivale e si è distinto per il contributo sociale ed economico alla causa della ricerca.
Importante il coinvolgimento dei comuni di Pratovecchio Stia, Capolona e Subbiano che hanno patrocinato l’iniziativa e l’interesse attivo del circolo ACLI di Capolona, del Lions Club di Casentino, di EtruriaWeb, di CAEM, di Pro Loco Stia e Pro-Loco Pratovecchio per una 2 giorni di proiezioni fortemente voluta dal subbianese Mirko Ricci, padre di Giulia affetta dalla stessa malattia che ha colpito Giorgia in tenera età, il cui ricavato sarà in parte
destinato a Ogni giorno per Emma Onlus che da anni sostiene in modo importante la ricerca.
Da segnalare anche la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Garibaldi” che attraverso l’impegno della sua dirigente Paola Vignaroli ha sposato con entusiasmo il progetto organizzando la visione mattutina per alcune classi.
Il 24 Gennaio alle ore 09:30 e 20:30 al Cinema Nuovo di Capolona.
Informazioni e biglietti fisici telefonando a Mirko 392 6439736 – Valeria 338 7064921
Il 25 Gennaio alle ore 20:30 al Teatro Comunale di Stia. Informazioni e biglietti fisici telefonando a Mirko 392 6439736 – Valeria 338 7064921 – Simona 328 5780099
Per l’acquisto dei biglietti online visitare la pagina:
https://www.liveticket.it/avlf-capolona-stia
Il film sarà proiettato alla presenza del cast, che al termine interagirà con gli spettatori
Confermate le partecipazioni di Giorgia Righi, del regista Joseph Nenci, dell’attore co-protagonista Massimo Fradelloni, del produttore e Do.P. Giuseppe Andreozzi e del cantautore Peroz.
Raccontare la vita di una ragazza disabile può apparire impresa molto complessa – afferma il regista Joseph Nenci – soprattutto nella ferrea volontà di arginare l’insidia di scadere nel pietismo di circostanza che rischia di edulcorare negativamente un tema così delicato e importante. Ho quindi voluto raccontare la storia in modo semplice e diretto.
Il risultato è stato oltre ogni aspettativa, grazie anche al talento e alla perseveranza di tutto il team di lavoro>>.