giovedì, Novembre 21, 2024

Capolona, un territorio cardioprotetto e formato

I PIU' LETTI

Il Comune di Capolona ha tra le sue priorità di diventare un territorio cardioprotetto  e questo grazie alle tante sensibilità dei suoi cittadini e delle associazioni.
“I Dae sono stati installati in più punti del  capoluogo” dichiara Daniele Pasqui assessore del Comune di Capolona” ma  anche nelle frazioni, come Pieve San Giovanni, Castelluccio, San Martino, Vado  dove è  stato installato a giugno  lungo la ciclabile dell’Arno scelta da tanti amanti della bicicletta, l’obbiettivo è di comunque di inserire altri defibrillatori in altre località“
I DAE Sono tutti ben segnalati per essere individuabili subito e sono utili non solo ai cittadini che vi abitano, ma utili in caso di necessità anche a chi è di passaggio, a chi cammina,  a chi corre, a chi fa ciclismo, chi fa sport.
 “I nostri territori sono territori in cui lo sport è un protagonista nella vita di tutti dai bambini agli adulti e anziani “dichiara Daniele Pasqui” L’importanza vitale di avere un DAE in loco, nei centri sportivi come nei luoghi pubblici è un requisito fondamentale che permette di intervenire sulle persone colpite da arresto cardiaco entro pochissimi minuti, con alte probabilità di riuscire a salvare loro la vita.”
L’installazione dei DAE in un territorio deve andare però di pari passo con la formazione delle persone .
“Ora è il momento di promuovere la formazione all’uso del DAE” afferma Daniele Pasqui” Non ci sono rischi, si puo’ solo salvare una vita,  è il DAE che fa la diagnosi e si attiva solo se riconosce la presenza di un problema ventricolare che porta all’arresto cardiaco”.
Le iniziative per la formazione partono dalle associazioni da chi in prima persona vive in mezzo allo sport, a momenti ricreativi, dove la presenza è anche sempre numericamente importante.
“Ora è il momento di promuovere la formazione all’uso del DAE” afferma Daniele Pasqui” Non ci sono rischi si puo’ solo salvare una vita è il DAE che fa la diagnosi e si attiva solo se riconosce la presenza di un problema ventricolare che porta all’arresto cardiaco”.
L’obiettivo, ambizioso,  per l’Amministrazione Comunale di Capolona è quello di formare il maggior numero di persone possibile per far sì che, in caso di emergenza, nel giro di pochi metri e pochi secondi ci sia sempre qualcuno capace di usare il defibrillatore per questo il Comune ha il piacere  di invitare i cittadini volenterosi  ad  aderire all’iniziativa della proLoco di Castelluccio che ha organizzato un corso di formazione, gratuito, di  5 ore, per l’uso del DAE e primo soccorso, il 9  settembre alle ore 15,30 al Campo Sportivo di Castelluccio, con iscrizioni che dovranno essere fatte entro domenica 20 agosto telefonando al 388.97.95.419.
 “La presenza sul territorio comunale di postazioni di defibrillazione opportunamente posizionate e segnalate, e di cittadini in grado di riconoscere rapidamente un arresto cardiaco, di praticare una rianimazione cardiopolmonare di qualità e di utilizzare questo semplice ma prezioso dispositivo salvavita, può permettere di salvare una vita” conclude l’assessore Pasqui.

ULTIM'ORA

Chimera Nuoto: trentasei giovani nuotatori hanno rotto il ghiaccio a Bibbiena

Gli Esordienti della Chimera Nuoto hanno rotto il ghiaccio. Una squadra con trentasei giovani nuotatori nati tra il 2012 e il 2016 è scesa in vasca a Bibbiena nella prima prova invernale valida per conseguire i tempi per la qualificazione ai campionati regionali in programma nel 2025, vivendo un’occasione di confronto tra coetanei di nove società delle province di Arezzo e Firenze. La prova ha regalato particolari motivi di soddisfazione alla Chimera Nuoto che, guidata dai tecnici Marco Licastro e Mattia Esposito, è riuscita a ben figurare con otto primi posti, nove secondi posti, undici terzi posti e altre positive […]

More Articles Like This