venerdì, Novembre 22, 2024

Centri estivi di Bibbiena: 9 proposte per tutte le età

I PIU' LETTI

Sono nove le proposte bibbienesi per i Centri Estivi 2021 e comprendono proposte di varia natura, dallo sport, alle esperienze in natura per bambini e ragazzi dai 3 anni ai 16 anni.

L’Assessora Francesca Nassini commenta: “E’ una estate molto particolare, quella in cui siamo appena entrati. Dal un lato l’agognata ripresa con la vaccinazione di massa in atto, dall’altro l’uscita da un periodo molto duro per i ragazzi ed i bambini del nostro territorio. I centri estivi rappresentano, così, sia un modo per ritrovarsi e recuperare la socialità perduta, sia un’ottima opportunità per i genitori di conciliare i loro tempi di cura e lavoro. Come amministrazione ci siamo impegnati sul fronte dei bambini più piccoli con centri estivi dedicati alle materne di Bibbiena e Soci e con le Settimane Verdi, un percorso che ormai è diventato storico e bene consolidato. Le altre proposte sono espressione di tante associazioni sportive e del volontariato attivo sul nostro territorio. Una grande prova di solidarietà e di voglia di ripartire insieme”.

Accanto ai centri estivi per i bimbi piccoli e le settimane verdi, Su Bibbiena abbiamo le proposte sportive della Piscina per i 6-13 anni, Tennis per i 5-16 anni, AC Bibbiena 6-16 anni, Summer Camp Casentino Academy 7-13 anni, Two Pas Dance dai 3 anni in su.

Anche l’attivissima Parrocchia di Soci promuove i campi per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, così come l’Oratorio di Bibbiena per i 6-14 anni.

Nassini commenta: “Insieme alle scuole abbiamo promosso un questionario dentro le scuole di ordine inferiore per capire gli effetti del covid-19 sulle giovani generazioni. I risultati sono stati sorprendenti e per alcuni aspetti preoccupanti. Emerge con forza il disagio e la sofferenza patiti durante le chiusure, la mancanza di un contatto con i propri coetanei, la necessità di recuperare l’aspetto della socialità ma anche recuperare il tempo perduto sul fronte dello sport. Quest’anno, credo, che i centri estivi siano proprio la risposta attiva a tutto questo. Ringrazio tutto il mondo associazionistico per lo sforzo espresso in questa direzione ed i genitori per la fiducia che ci hanno nuovamente accordato”.

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This