mercoledì, Gennaio 28, 2026

L’Unione dei Comuni annuncia il piano di riapertura dei servizi educativi

I PIU' LETTI

Tutto pronto per la ripresa dei nidi d’infanzia e i progetti 0-6  gestione gestiti dall’unione dei Comuni Montani del Casentino. In questi giorni si stanno svolgendo le riunioni informative con le famiglie per fornire in modo dettagliato le informazioni e il protocollo di sicurezza condiviso sulla riapertura dei servizi educativi in piena tranquillità.

“In queste settimane abbiamo dovuto rivedere le modalità organizzative e gestionali dei nidi d’infanzia, modificando vecchi modelli e lavorando in modo nuovo sugli spazi – ha dichiarato l’assessore competente Eleonora Ducci – il 7 settembre i bambini potranno di nuovo tornare nei nidi, in sicurezza, ma senza rinunciare all’aspetto sociale che più contraddistingue queste attività .

Fondamentale è stata l’esperienza dei centri estivi che ci ha permesso di vedere oltre e di cogliere anche aspetti nuovi, nonostante le difficoltà del momento. Abbiamo lavorato accuratamente coi soggetti gestori al piano di riapertura e finalmente siamo di nuovo pronti per accogliere i bambini nel rispetto delle linee guida generali fornite a tutti i genitori: saranno potenziate ad esempio le attività all’aperto, è prevista una sanificazione accurata e giornaliera di spazi, arredi e giochi ma sarà fondamentale la collaborazione delle famiglie in particolare nei momenti di ingresso e uscita dei bimbi dal nido.

Uno sforzo collettivo che rafforza sicuramente il senso di comunità del nostro territorio, un vero patto di corresponsabilità per i nostri bambini “.

ULTIM'ORA

Al via le iscrizioni alla Carovana di Naturalmente Pianoforte

Si aprono oggi le iscrizioni alla Carovana di Naturalmente Pianoforte, iniziativa del festival che dal 15 al 19 luglio 2026 porterà i partecipanti nel cuore più profondo e suggestivo del Casentino, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un cammino che unirà alcuni dei centri più significativi del territorio: Raggiolo, Badia Prataglia, Moggiona, Pratovecchio, fino a Romena. Lungo il percorso, […]

More Articles Like This