lunedì, Gennaio 20, 2025

Poppi, Imposta di soggiorno: un’opportunità per il turismo

I PIU' LETTI

Nella seduta del Consiglio Comunale di Poppi di domani 19 dicembre, sara’ deliberata l’introduzione dell’imposta di soggiorno, che entrerà in vigore dal prossimo 1° giugno. Questa scelta rappresenta un passo significativo verso il futuro del nostro territorio, in particolare, di Poppi. 

 

In passato infatti poche sono state le risorse destinate al turismo, comparto strategico per l’economia dell’intero Casentino, e la lista civica Lorenzoni è convinta che sia giunto il momento di invertire questa tendenza, esprimendo con chiarezza la volontà di sostenere concretamente il lavoro degli operatori turistici, che ogni giorno mettono in campo passione, professionalità, dedizione e risorse personali per valorizzare il territorio, rendendolo una destinazione sempre più attrattiva per i visitatori.

 

“Come amministrazione il nostro obiettivo è quello di essere concretamente al loro fianco, non solo con iniziative mirate, ma anche con strumenti che possano dare continuità e sostenibilità al loro lavoro – ha dichiarato l’assessore al turismo Eva Amorosi – per questo abbiamo incontrato e collaborato con molti degli attori coinvolti per comprendere necessità ed esigenze della categoria che, seppur eterogenea, esprime un’unica, grande volontà, quella di rendere il nostro territorio una meta sempre più competitiva.” E aggiunge  –  “un ringraziamento speciale va alla Confcommercio, nella persona di Luca Boccalini, che con costanza e visione è sempre al fianco degli operatori e delle amministrazioni che scelgono di investire nel turismo.”

 

La nuova imposta, che sarà introdotta, come detto, a partire dal 1° giugno, sarà pari a 2 € al giorno per persona, esclusi i bambini fino a 12 anni, e si applicherà sui primi quattro giorni di pernottamento consecutivi. Inoltre, sempre su indicazione della categoria, l’imposta sara’ ridotta del 50% per campeggi e ostelli.

 

L’amministrazione, come previsto dal regolamento, si impegna ad investire il gettito nel settore turistico. Inoltre  incontrera’ periodicamente gli operatori per raccogliere suggerimenti e indicazioni in merito alla destinazione delle entrate, e per coordinare le modalità di pagamento, che avverrà a cadenza trimestrale.

 

I principi introdotti con la nuova imposta integrano, quindi, le richieste e le necessità avanzate dalla maggioranza degli attori in causa, con l’obiettivo di supportare al meglio lo sviluppo turistico del nostro territorio.

 

ULTIM'ORA

Al via in Casentino il recupero dell’attività di screening per le donne

In relazione alle linee progettuali previste dal progetto Tuscany Health Ecosystem – Spoke 10 “Population Health” in collaborazione con...

More Articles Like This