Un piccolo gioiello a due passi dalla città di Arezzo si trova nel territorio di Capolona è Pieve a Sietina, dedicata a Maria Maddalena e come lo scorso anno ritornano le aperture nella prima domenica del mese, in contemporanea con la Fiera Dell’Antiquariato che si tiene in città.
Pieve a Sietina è un esempio pressoché unico ed integro di architettura romanica situata nel Comune di Capolona, a qualche chilometro da Arezzo e vicinissima a quel tratto di Arno di cui Dante scrisse “torce il muso agli Aretini”. Si può raggiungere da Giovi, nel territorio aretino, attraversando la passerella sull’Arno e godendo di un breve passeggiata tra gli olivi , oppure in auto, sia da Arezzo che dal Casentino.
“Un’apertura voluta dell’Amministrazione Comunale “ commenta Mario Francesconi Sindaco di Capolona”sono gli stessi Amministratori che si impegnano in prima persona a far visitare la Pieve e a dare tutte le informazioni storiche e artistiche che questa edificio posto sulla “Via delle Pievi””.
La Pieve ha la navata principale ricca di affreschi che fanno dalla seconda metà del trecento all’inizio del rinascimento e buona parte del ciclo pittorico fu commissionato dalla famiglia Bacci , stessi committenti della “Storia della Vera Croce “ realizzata da Piero della Francesca, in San Francesco.
Una visita per una vera scoperta che meraviglia: Pieve a Sietina.
Il primo appuntamento è in occasione della Pasquetta lunedì 1 aprile dalle ore 9 alle ore 12, per tutti, ma anche per chi viene a passare un week end ad Arezzo.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Capolona