venerdì, Novembre 22, 2024

Siena, il violinista Uto Ughi sui Maneskin: “Sono un insulto alla cultura e all’arte”

I PIU' LETTI

di Andrea Giustini

Sembra che Uto Ughi, violinista italiano di fama internazionale, non abbia usato mezzi termini riguardo i Maneskin. Durante la conferenza stampa di questa mattina a Siena, in presentazione del programma di concerti che celebreranno il centenario delle attività musicali dell’accademia chigiana, il maestro ha sorpreso non pochi dei presenti dichiarando: “I Maneskin sono un insulto alla cultura e all’arte“.

O almeno questo è quanto hanno riportato diversi giornali nel pomeriggio, partendo da Siena News e arrivando fino a Repubblica, il Corriere e la Stampa.

Secondo Siena News, giunti al termine dell’incontro nella Sala delle Lupe, Ughi ha poi spiegato un po’ meglio il significato delle sue parole. A riguardo è disponibile un video, a firma di Marco Crimi, dove il maestro, incalzato dai giornalisti, specifica: “Io non ce l’ho particolarmente con i Maneskin, penso che ogni genere ha diritto d’esistere. Però quando fanno musica e non quando urlano e basta“.

Quanto detto dal grande violinista, apparentemente duro, va inquadrato nel contesto di un discorso più ampio, fatto non tanto per attaccare il gruppo di Victoria, Damiano, Ethan e Thomas, e nemmeno la loro musica, quanto piuttosto per illuminare il problema della carenza di cultura musicale nei giovani. “Nelle scuole – aveva infatti detto Ughi durante la conferenza – vi è una grave carenza per l’istruzione musicale dei giovani: emergono lacune spaventose“.

Non è inoltre la prima volta che riferendosi a questa problematica il maestro fa riferimento alla band romana. A novembre 2022 aveva infatti dichiarato: “Il nostro obiettivo deve essere quello di far capire a molti giovani che non c’è solo la musica dei Maneskin. Purtroppo nella nostra scuola non c’è alcuna parvenza di effettiva educazione musicale e allora dobbiamo darci da fare. Seminiamo per il futuro”.

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This