venerdì, Novembre 22, 2024

Ultimi posti per il corso gratuito di “Pedagogia della Salute” 

I PIU' LETTI

Sono rimasti solo pochi posti per il corso di pedagogia della salute voluto fortemente dalla misericordia di Arezzo. Il corso è completamente gratuito e mira a sviluppare la relazione reale fra assistente e assistito. 

Se la parte formativa legata alle capacità professionale è ormai una costante, spesso va in secondo piano l’aspetto relazionale tra l’operatore e le persone che vengono assistite.  

Presso la Misericordia di Arezzo, fra meno di una settimana prenderà il via il primo corso di “pedagogia della salute”. Un corso aperto a tutta la città, frutto di un lungo lavoro di ricerca, e che sarà condotto dalla pedagogista Elisa Canocchi.

Chi assiste e chi è assistito sono soggetti che necessitano di sviluppare una azione positiva di comprensione dell’altro rispetto al servizio stesso. Un paziente è un soggetto più fragile degli altri. L’ansia e la conseguente paura possono renderlo ancor più vulnerabile. 

Con questo corso di formazione – spiega la dottoressa Canocchi– intendiamo innescare nei volontari, nei professionisti e nei cittadini che aderiranno, processi autoriflessivi e trasferirli nelle pratiche professionali.”

Il corso si sviluppa in 6 appuntamenti: 29 marzo, 5/ 12 /19 /26 aprile dalle 21 alle 23. 

Chi è interessato può chiedere ulteriori informazioni scrivendo a info@misericordiaarezzo.it. Per iscriversi utilizzare il modulo al seguente link www.misericordiaarezzo.it/corsopedagogia.asp

Da medico – sottolinea Governatore della Misericordia di Arezzo Pier Luigi Rossi – osservo che i pazienti hanno bisogno di buona diagnosi, di buona terapia, ma anche di buona considerazione. Saperli ascoltare e saperli capire non raramente è già una cura, e aiuta non poco la funzione specifica dei farmaci ad agire”.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This