sabato, Gennaio 11, 2025

Visita alla mostra “Tornei di Toscana. La Giostra del Saracino, il Palio della Balestra e il Gioco del Ponte” e all’esposizione “Il medioevo nella matita di Ugo De Vargas”

I PIU' LETTI

Il Consiglio della Giostra del Saracino, organo istituzionale composto da rappresentanti di tutto il mondo giostresco, quartieri e associazioni, ha organizzato per sabato 14 dicembre alle ore 15 una visita guidata alla mostra “Tornei di Toscana. La Giostra del Saracino, il Palio della Balestra e il Gioco del Ponte” tuttora in corso alla Casa Museo di Ivan Bruschi. Sarà il curatore della mostra Riccardo Franci, responsabile dell’armeria del Museo Stibbert, a condurre i visitatori tra le sale espositive e a illustrarne il contenuto. L’esposizione è parte del progetto Terre degli Uffizi – ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei – e s’inserisce nelle celebrazioni dedicate ai 450 anni dalla scomparsa di Giorgio Vasari.

A partire proprio dalla Giostra del Saracino, evento tanto celebrato nella città di Arezzo, la mostra documenta i giochi guerreschi, competizioni cavalleresche venute di moda nel Medioevo e proseguiti nel Rinascimento come anche il Palio della Balestra e il Gioco del Ponte. La Toscana fu terreno fertile per questo tipo di manifestazioni, e ancora oggi non esiste città o borgo che non abbia mantenuto o riscoperto eventi di rievocazione storica, palii o giostre.

Durante la visita sarà altresì visitabile, nella Biblioteca di Casa Bruschi, l’esposizione “Il medioevo nella matita di Ugo De Vargas”. De Vargas, com’era solito firmarsi, era specializzato in Medioevo e molte delle sue opere in mostra presentano ambienti, scene e personaggi ispirati a questo periodo storico, nonché disegni sulla Giostra del Saracino. De Vargas, infatti, è autore, assieme al poeta e scrittore Alberto Cavaliere, del poemetto eroicomico illustrato “La Giostra del Saracino” (1936), la prima pubblicazione a carattere nazionale sulla rievocazione aretina che contiene le illustrazioni di De Vargas, aretino nato a Bibbiena nel 1901, vignettista e illustratore del Marc’Aurelio, del Bertoldo, del Corriere dei Piccoli e delle principali riviste d’inizio Novecento.

Il ritrovo, per i partecipanti, è davanti alla Casa Museo di Ivan Bruschi (Corso Italia, 14) alle ore 14.45.
Prenotazione consigliata. Per info e prenotazioni scrivere un messaggio WhatsApp al numero 329.2610458
Il costo della visita guidata è di 8 euro a persona, comprensivi anche del catalogo della mostra, (per famiglie e/o coppie 8 euro con catalogo e 3 euro senza catalogo per l’altra persona).

ULTIM'ORA

Al via le selezioni per il Servizio Civile alla Misericordia di Bibbiena

Un anno di servizio civile con la Misericordia di Bibbiena. “Sognate cose grandi” è lo slogan della Confederazione Nazionale...

More Articles Like This