sabato, Novembre 2, 2024

Vittorio Sgarbi presenta “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana”

I PIU' LETTI

LECTIO MAGISTRALIS – 26 aprile 2024, ore 17.30 – Sansepolcro, Teatro Dante

Sarà Vittorio Sgarbi a condurre il primo evento del progetto “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana”, nato dall’intesa tra i comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro e di cui il critico d’arte è sostenitore. Vittorio Sgarbi terrà la sua lectio magistralis venerdì 26 aprile alle ore 17.30 presso il Teatro Dante a Sansepolcro, città patria del sommo maestro Piero della Francesca, tra i protagonisti di questo nuovo progetto di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico dei quattro comuni tra Umbria e Toscana.

L’ingresso all’evento è libero, senza obbligo di prenotazione.

Piero della Francesca, Bartolomeo della Gatta, Donatello e altri grandi maestri hanno lasciato opere straordinarie in un territorio delimitato tra la Valdichiana e la Valtiberina, per un itinerario di poco più di 40 km in un contesto paesaggistico incantevole, arricchito da una straordinaria offerta enogastronomica. Il progetto “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere in rete questo itinerario libero e personalizzabile dal visitatore, in base alle proprie esigenze e attese, per un’esperienza tra chiese e musei, camminando per antiche strade e allungando lo sguardo verso paesaggi unici.

Il progetto è promosso dai comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro, la produzione è a cura di Maggioli Cultura e Turismo.

Ufficio Stampa
Comune di Sansepolcro

ULTIM'ORA

Teatro Dovizi di Bibbiena: al via dal 30 novembre la stagione teatrale 2024/25 per grandi e piccini

Sette appuntamenti in abbonamento, oltre a un ricco programma di teatro per ragazze e ragazzi nel cartellone curato da Nata Teatro e Fondazione Toscana Spettacolo onlus in collaborazione con il Comune di Bibbiena. “Dalla prosa alla programmazione pensata per i più piccoli e le giovani generazioni. Anche per questa stagione – sottolinea la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – il cartellone del Dovizi si conferma aperto alle esigenze di una comunità che trova nel proprio teatro un luogo di crescita e confronto. Grazie all’impegno condiviso con l’amministrazione comunale e con Nata Teatro, fino alla prossima primavera gli […]

More Articles Like This