sabato, Novembre 23, 2024

X-Factory, trova il tuo talento: l’evento sull’orientamento scolastico promossa da prospettiva Casentino 

I PIU' LETTI

Il prossimo 24 novembre 2022 alle ore 17.00, torna in presenza presso il bellissimo Auditorium Berretta Rossa di Soci l’evento sull’orientamento scolastico,  promosso da Prospettiva Casentino in collaborazione con la Rete degli istituti scolastici della vallata.

X-Factory. Trova il tuo talento è il nuovo titolo di un percorso fatto da alcuni anni che dopo la pandemia ha deciso di rinnovarsi completamente nel format.  

L’occasione è arrivata grazie coinvolgimento di Confindustria e in particolare del Dottor Alfonso Balsamo che sarà sul palco del Berretta Rossa per proporre al Casentino, in particolari ai ragazzi e alle ragazze che dovranno scegliere la scuola superiore e ai loro genitori, qualcosa di assolutamente pratico e operativo secondo un percorso ormai testato e portato in tante scuole italiane. 

Alfonso Balsamo, classe 1986, è funzionario dell’Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria dove si occupa di politiche educative. PhD in “Formazione della persona e mercato del lavoro” presso l’Università di Bergamo, ha vinto il Premio Biagi nel 2017. Nello stesso anno è stato pubblicato “Reti scuola-impresa: un modello di integrazione tra scuola e lavoro per Industria 4.0” in cui si teorizza un innovativo sistema integrato di strumenti per l’occupabilità dei giovani. In Confindustria, tra le attività education di cui si occupa, è responsabile della trasmissione radiofonica “Il Post in Fabbrica” che va in onda ogni mercoledì su RTL 102.5 con l’obiettivo di riavvicinare gli italiani al manifatturiero. È membro del Governing Board del Cedefop e del Nucleo di Valutazione della LIUC.

La serata sarà aperta dai saluti del Presidente di Prospettiva Casentino Giovanni Basagni e sarà conclusa dagli interventi delle scuole superiori del Casentino. 

Il Presidente commenta: “Il ritorno in presenza ci ha offerto l’opportunità di cambiare completamente il format della serata rivolta a studenti e genitori che entro gennaio dovranno scegliere insieme la scuola superiore. Come associazione di imprenditori, che ha come mission principale quella di sostenere le scuole della vallata con progetti innovativi, vorremmo offrire ai nostri studenti opportunità interessanti di crescita che fino ad oggi sono rimaste prerogativa delle grandi città. Avere con noi il dottor Balsamo, ci offre la possibilità di poter dare ai giovani qualcosa di veramente utile per affrontare con maggiore serenità e sicurezza il delicato momento della scelta della formazione superiore. Insieme agli studenti di terza media che dovranno fare questa esperienza, sono ovviamente invitati anche i genitori. Come associazione siamo ripartiti dopo la pandemia con proposte che riteniamo interessanti e di valore che, siamo certi, potranno arricchire le nostre piccole grandi scuole”.

Nota:
L’associazione Prospettiva Casentino è nata nel giugno 2013 per finanziare lo studio “Bussola per il Casentino”, eseguito dal Prof. Dipak Pant assieme ai Dottori Mark Brusati ed Andrea Petrella.

Gli obiettivi di Prospettiva Casentino sono quelli di favorire il benessere, progettare il futuro lavorando con e per i giovani e contribuire a rendere il territorio del Casentino un contesto culturalmente vivace, contribuendo a modernizzare il territorio e coniugando le radici e i valori del Casentino in un contesto globale. dal 2013 Prospettiva porta nelle scuole del territorio progetti innovativi su alternanza, imprenditorialità, manualità, orientamento e conoscenza del tessuto produttivo.  

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This