mercoledì, Febbraio 11, 2026

Marcheschi (Fdi): “Le istituzioni non possono abbandonare i ristoratori toscani. Governo e Regione non possono rimanere sordi di fronte al loro grido d’aiuto. Servono urgenti interventi su credito e locazioni”

I PIU' LETTI

Le istituzioni non possono abbandonare i ristoratori toscani. Stiamo parlando di 15.000 aziende solide e sane travolte dall’emergenza Covid, che si sono ritrovate con fatturati azzerati e gli aiuti per il settore della ristorazione sono stati assolutamente insufficienti.

Servono urgenti interventi sul credito e sulle locazioni, tema diventato la spada di Damocle di ogni proprietario che sta decidendo, nella maggioranza dei casi, o di non riaprire o di chiudere definitivamente -dichiara il Consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi), che ha partecipato, a Firenze davanti alla Regione Toscana, al presidio dei ristoratori toscani- Governo e Regione non possono più rimanere sordi davanti al grido d’aiuto che è poi quello di tutto il commercio, ambulanti, tassisti, partite Iva.

La Regione toscana è quella che meno ha sostenuto partite Iva e aziende. Secondo i dati di Confcommercio e Confesercenti, ad agosto le attività della ristorazione hanno perso l’80% rispetto al 2019. Il Covid e la forte diminuzione di presenze turistiche ha avuto un effetto a dir poco devastante per le finanze delle moltissime attività ristorative e ricettive del centro storico di Firenze: in tre mesi è stato perso 1 miliardo di euro”.

ULTIM'ORA

Il Festival del Libro per Ragazzi di Bibbiena è arrivato in Regione

Questa mattina il Festival del Libro per Ragazzi di Bibbiena è arrivato al Consiglio Regionale della Toscana per una presentazione ufficiale alla stampa toscana. Erano presenti per questa speciale occasione Stefania Saccardi, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, la consigliera Roberta Casini e il consigliere Alessandro Tomasi. A parlare del festival al tavolo delle istituzioni […]

More Articles Like This