venerdì, Novembre 14, 2025

Ospedale del Casentino, la Ginecologia mantiene i servizi attivi

I PIU' LETTI

Oltre 350 prestazioni al mese tra visite, percorsi legati alla gravidanza e screening, con qualità e continuità confermate

Visite ginecologiche, percorsi legati alla gravidanza e attività di screening: all’Ospedale del Casentino la Ginecologia e il Consultorio familiare erogano ogni mese più di 350 prestazioni.

Grazie al lavoro delle professioniste e dei professionisti in servizio, le attività consultoriali hanno mantenuto le stesse sedute, assicurando continuità alle donne del territorio.

Particolarmente significativo è il risultato sul fronte delle colposcopie di screening (un fondamentale esame diagnostico ginecologico), con 36 prestazioni mensili da screening e 12 da CUP, in linea con gli anni passati.

L’attività consultoriale complessiva registra numeri importanti: 200 prestazioni ginecologiche al mese (contraccezione, menopausa, Consultorio giovani, IVG) e 168 prestazioni legate alla gravidanza.

A queste si aggiunge il lavoro del personale ostetrico, che mensilmente effettua 168 prelievi per pap test di screening, 5 pap test da CUP e 12 tamponi vaginali.

“La collaborazione tra le équipe e la direzione aziendale è stata decisiva per mantenere un servizio essenziale sul territorio – sottolinea Fulvia Ranieri, direttrice della Ginecologia dell’Ospedale del Casentino –.

Anche nei momenti di riorganizzazione, la qualità delle cure e la vicinanza alle persone restano una nostra priorità assoluta.

Negli ultimi due anni, a sostegno di questa strategia, la Ginecologia e il Consultorio familiare del Casentino hanno visto un importante potenziamento tecnologico:

l’acquisizione di due ecografi di alta fascia e di nuova strumentazione per l’attività di isteroscopia diagnostica ha rafforzato l’offerta e migliorato la qualità delle prestazioni”.

ULTIM'ORA

Morte del piccolo Leonardo: il cordoglio del vescovo Migliavacca

Il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Andrea Migliavacca, in comunione con l’intera Chiesa diocesana, esprime la propria solidarietà e vicinanza alla famiglia del piccolo Leonardo, morto tragicamente nella giornata di ieri all’età di due anni mentre giocava all’asilo nido, e a tutta la comunità di Soci. “Partecipo al dolore della famiglia e della comunità per la […]

More Articles Like This